Luca Vullo PDF Stampa E-mail
Persone - Artisti, musicisti, pittori, attori, registi

Luca Vullo nasce a Caltanissetta nel 1979. La sua formazione cinematografica si sviluppa a Bologna dove frequenta il DAMS oltre che diversi workshop e corsi di specializzazione, collaborando anche in numerosi set. Tornato in Sicilia lavora sul suo primo documentario "Cumu veni si cunta" . L'opera che racconta di una città e dell'arte di arrangiarsi del suo popolo, viene presentata dallautore alle comunità italiane di Rochester, Toronto, Sidney, Mendoza e Bruxelles.
Negli anni successivi approfondisce la storia, la tradizione religiosa e la cultura della sua città realizzando "Caltanissetta oro di Sicilia" e "La settimana Santa a Caltanissetta". Nel mese di marzo del 2006 fonda la sua impresa cinematografica Ondemotive con la quale realizza "Un caruso senza nome", un corto di docu-fiction in cui il regista posa l'attenzione sulla sofferenza, sul lavoro e sulla morte dei bambini nelle miniere di zolfo.
Viene invitato a Budapest nell'ambito del Festival Kulturhid, per curare come direttore artistico della sezione cinema una rassegna di cortometraggi d'autore Italiani.
In seguito realizza diversi cortometraggi pedagogici nelle scuole e di iniziative di recupero dei quartieri a rischio della città. In "Picciriddi" i protagonisti sono i bambini stessi.
Nel 2007 lavora sul documentario di impianto socio-antropologico "Dallo zolfo al carbone". Il valore storico, sociale e artistico di quest opera viene riconosciuto dalle varie giurie dei festival cinematografici italiani che gli assegnano numerosi premi e lo rendono il documentario italiano più premiato nel 2008. Nel 2009 l'opera partecipa in concorso al David di Donatello e ottiene la candidatura al Globo doro. Nello stesso anno il regista viene invitato come docente dagli Atenei di Padova e Bologna.
Ad agosto realizza il suo primo videoclip per la band emergente siciliana Merce Fresca e a settembre inizia le riprese per un cortometraggio il cui protagonista principale è interpretato dal noto artista musicale Roy Paci.

Sito Web: http://www.lucavullo.it/

Fonte: http://www.youtube.com/user/milionesimo

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate::?::(
:sleep::););)):0
 

Galleria Fotografica

Condividi questo sito

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS Feed

Video

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Processione Gesù Nazareno
Playlist: 0 | 1

Amici della Miniera

Amici della Miniera

Strumenti

Ci trovi anche su...

  • Facebook:
  • YouTube:
  • Flickr:

Contatore Visite


Oggi:78
Ieri:104
Mese Attuale:2014
Mese Precedente:3198
Totale Visite:128562

Home | RSS Feed
Copyright 2011 "Piccola Atene". Per ulteriori informazioni fare riferimento al disclaimer.
Licenza Creative Commons

Il sito e tutto il materiale in esso contenuto è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
Proudly Powered by Joomla Design by : Free Joomla 1.5 Template | Supported by : Modern Home Design | CSS | XHTML

Top