Processione dei tre Santi PDF Stampa E-mail
Eventi - Processioni

Processione dei tre SantiSan Michele, l'Immacolata e il Redentore. Sono i tre protettori della città di Caltanissetta ai quali i cittadini affidano le loro preghiere e la loro devozione per le grazie ricevute. E secondo la tradizione popolare fu proprio per ringraziare i tre santi che a partire dal 28 Dicembre del 1908 si decise di portare le "vare" dei patroni per le vie della città in solenne processione. La processione dei Tre Santi.

Nella mattina del 28 Dicembre 1908 la città di Messina fu funestata da un terribile terremoto che distrusse buona parte della Sicilia orientale e della Calabria meridionale. I morti furono più di 100.000. A Caltanissetta non vi furono gravi conseguenze e proprio in segno di devozione per il pericolo scampato, e per chiedere la grazia affinché il terremoto non coinvolgesse in futuro la città, i fedeli accorsero in Cattedrale e si rivolsero in preghiera ai tre Santi. Fu così deciso di portare in processione tutti e tre i patroni della città, che sono conservati proprio all'interno della Cattedrale, consuetudine questa che si è ormai consolidata nei decenni e che prende vita proprio nei giorni a cavallo fra Natale e Capodanno.

Le vie percorse dalla processione sono le tradizionali strade delle processioni del centro storico. La sera del 28 Dicembre i tre simulacri vengono adorati all'interno della Cattedrale da dove in seguito partono in processione. Il primo tratto del corteo si snoda nella via Vittorio Emanuele per dirigersi verso la Chiesa Santa Croce. Di fronte questa chiesa, sotto lo sguardo del gruppo statuario dedicato all'Immacolata, viene imboccata la ripida salita che porta in via Re D'Italia. Alla fine della via si ridiscende per passare accanto alla chiesa di Sant'Agata. Da qui, attraversando il corso Umberto I, si ritorna verso piazza Garibaldi e la Cattedrale per concludere il rito. I tre santi vengono salutati dallo scampanio festante delle chiese del centro storico e a far da contorno alla processione ci sono le tipiche luminarie natalizie che usualmente adornano il centro storico nel periodo natalizio.

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate::?::(
:sleep::););)):0
 

Galleria Fotografica

Condividi questo sito

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS Feed

Video

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Processione Gesù Nazareno
Playlist: 0 | 1

Amici della Miniera

Amici della Miniera

Strumenti

Ci trovi anche su...

  • Facebook:
  • YouTube:
  • Flickr:

Contatore Visite


Oggi:43
Ieri:74
Mese Attuale:2156
Mese Precedente:3442
Totale Visite:125506

Home | RSS Feed
Copyright 2011 "Piccola Atene". Per ulteriori informazioni fare riferimento al disclaimer.
Licenza Creative Commons

Il sito e tutto il materiale in esso contenuto è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
Proudly Powered by Joomla Design by : Free Joomla 1.5 Template | Supported by : Modern Home Design | CSS | XHTML

Top