Domenica delle Palme. Processione di Gesù Nazareno PDF Stampa E-mail
Eventi - Settimana Santa

La Domenica delle Palme apre il ciclo di celebrazioni della Settimana Santa, periodo in cui a Caltanissetta ci si immerge in un clima pervaso di misticismo, antiche tradizioni e folklore.
Sin dalla mattina le strade della città si riempiono di colori e suoni che caratterizzeranno tutta la settimana a seguire. Agli ingressi delle chiese sostano i venditori di palme intrecciate, alle volte delle vere e proprie opere d'arte, e di ulivi da consacrare durante le funzioni religiose della mattina. Una tradizione che è ormai andata consolidandosi vede molti ragazzi delle varie diocesi o dei gruppi scout cittadini armarsi di zainetti riempiti di crocette fatte con le palme e di ulivi benedetti che andranno a essere offerte "a domicilio" alla città.

La sera prende corpo un'antichissima processione voluta dai contadini di Caltanissetta che non hanno alcun ruolo in tutti i riti della settimana Santa e che con questa processione danno il loro contributo alle celebrazioni pasquali della città. La processione di Gesù Nazareno Benedicente, o processione della "Barca".

In antichità la processione vedeva i contadini portare a spalla la figura di un Cristo morto su di un'urna composta da fiori. Nel 1869 però, per volere del barone Vincenzo di Figlia di Granara, fu proposto di portare in processione un simulacro raffigurante Gesù benedicente, probabilmente molto più significativo per un giorno di festa che celebra l'entrata triofale del Salvatore a Gerusalemme tra due ali di folla festosa.


Sin dalle prime luci del mattino, nel cortile della biblioteca comunale Scarabelli (ex convento dei gesuiti), i componenti dell'Associazione Gesù Nazareno provvedono ad addobbare con fiori di campo (gerbere, mimose, ciclamini, margherite e l'abbarcu) "la barca" dove è collocato il Cristo Benedicente, che per tutta la settimana antecedente alla domenica delle Palme è stato esposto nel Collegio Sant'Agata, attiguo alla biblioteca. Quando la barca è pronta, all'incirca verso mezzogiorno, vengono sparati come da rituale 21 colpi di mortaio.

Verso le 17 la statua viene fatta uscire attraverso la porta della biblioteca, come fosse la porta di Gerusalemme, dall'atrio della biblioteca e mostrata ai fedeli fino a quando, al calar del sole, comincia la processione per le vie della città. La tradizione vuole che a precedere il simulacro vi siano due file di bambini con delle palme benedette e le tipiche lanterne nelle mani seguiti dai componenti dell'associazione Gesù Nazareno con in mano i "bilannuna" (grossi ceri). Ad accompagnare la barca fra la folla di fedeli ci sono due bande musicali.

Alla fine del percorso i componenti dell'associazione prendono a spalla la statua e la portano attraverso ripide scale di fronte l'ingresso della chiesa di Sant'Agata. E' il momento più intenso scandito da spettacolari fuochi d'artificio, la cosiddetta "maschiata", che simboleggiano la vittoria della luce sul buio, del bene sul male.

Curiosità: il percorso della processione è cambiato negli anni. Originariamente le vie interessate erano il corso Umberto in direzione della Chiesa di Sant'Agata, via Re d'Italia, Corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, la salita di via XX Settembre, la discesa di corso Umberto, nuovamente la piazza Garibaldi per terminare alla Chiesa del Collegio. Oggi la processione interessa le seguenti vie: Partenza dall'atrio della Biblioteca Scarabelli: Corso Umberto I, Via Redentore, Via Maddalena Calafato, Viale Conte Testasecca, Corso Vittorio Emanulele, Arrivo alla Chiesa di Sant'Agata al Collegio: Corso Umberto I

Per approfondire visitate il sito della Associazione Gesù Nazareno

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img]   
:D:angry::angry-red::evil::idea::love::x:no-comments::ooo::pirate::?::(
:sleep::););)):0
 

Galleria Fotografica

Condividi questo sito

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinRSS Feed

Video

You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Processione Gesù Nazareno
Playlist: 0 | 1

Amici della Miniera

Amici della Miniera

Strumenti

Ci trovi anche su...

  • Facebook:
  • YouTube:
  • Flickr:

Contatore Visite


Oggi:18
Ieri:107
Mese Attuale:1926
Mese Precedente:3353
Totale Visite:115926

Home | RSS Feed
Copyright 2011 "Piccola Atene". Per ulteriori informazioni fare riferimento al disclaimer.
Licenza Creative Commons

Il sito e tutto il materiale in esso contenuto è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
Proudly Powered by Joomla Design by : Free Joomla 1.5 Template | Supported by : Modern Home Design | CSS | XHTML

Top